Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita.

Premessa
Benvenuti su www.lacagninagioielleria.it (“Sito Web”). Il Sito Web è di proprietà e gestito da Lacagnina s.r.l., con sede legale in Corso Vittorio Emanuele 108, 93 100 Caltanissetta (“Venditore”).

Art. 1. Ambito di applicazione
1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.5 L’inoltro dell’ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 2. Informativa sulla privacy e policy sui cookie
2.1 La nostra Informativa sulla privacy regolamenta l’utilizzo e il trattamento dei dati personali che raccogliamo o che ci sono da lei forniti tramite il Sito Web. Prima di caricare o fornire qualsiasi dato personale in questo Sito Web, la preghiamo di leggere attentamente l’Informativa sulla privacy.
2.2 Il Sito Web utilizza i cookie per monitorare le preferenze di navigazione. Se ha autorizzato l’utilizzo dei cookie, la preghiamo di consultare la nostra Policy sui cookie.
2.3 Utilizziamo cookie per personalizzare contenuti e annunci pubblicitari, per fornire funzionalità social media e per analizzare il nostro traffico dati. Condividiamo anche informazioni sul Suo utilizzo del nostro sito web con i nostri partner fornitori di servizi social media, pubblicitari e di analisi dati. Può trovare ulteriori informazioni circa ciascuna delle finalità o dei fornitori che utilizziamo cliccando su ‘Impostazioni Cookie.’ Questo centro preferenze è accessibile in ogni momento attraverso il bottone ‘Impostazioni Cookie’ collocato su ciascuna di queste pagine. Ogni sito web che Lei visita può conservare o recuperare informazioni attraverso il Suo browser, prevalentemente in forma di cookie. Tali informazioni potrebbero essere informazioni personali su di Lei, le Sue preferenze o il Suo dispositivo e sono per lo più utilizzate per fare in modo che il sito web possa operare secondo le Sue aspettative. Di solito tali informazioni non La identificano direttamente, ma possono offrirLe un’esperienza web più personalizzata. Poiché rispettiamo il Suo diritto alla privacy, Lei può scegliere di non accettare alcune tipologie di cookie. In ogni momento Lei può scegliere se accettare o rifiutare l’uso dei cookie utilizzando le impostazioni on/off del centro preferenze.

Art. 3. Informazioni e disponibilità dei Prodotti
3.1 Le informazioni sui Prodotti (con i relativi codici dei Prodotti) ed i relativi prezzi sono disponibili sul Sito Web.
3.2 All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti risultante al momento dell’ordine è puramente indicativa, poiché i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della Conferma dell’ordine.
3.3 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell’inoltro dell’ordine e così come dettagliatamente descritti nelle relative schede informative. Il Cliente può in qualsivoglia momento richiedere maggiori informazioni utilizzando i contatti presenti sul sito.
3.4 I Prodotti disponibili sul Sito Web sono generalmente una selezione degli articoli di norma disponibili presso i negozi. Tuttavia, alcuni Prodotti possono essere disponibili esclusivamente sul Sito Web, mentre altri Prodotti possono non essere disponibili per la vendita online. Potrebbe anche accadere che alcuni Prodotti non possano essere spediti nel suo Paese. Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 15 giorni.

Art. 4. Prezzi
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.
4.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
4.3 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo.

Art. 5. Modalità di acquisto
5.1 Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare al venditore il modulo d’ordine in formato elettronico. Nel modulo d’ordine è contenuto il riepilogo delle principali condizioni commerciali, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento e le modalità di consegna, oltre alle informazioni riassuntive sulle caratteristiche principali dei Prodotti ordinati e al rinvio alle Condizioni Generali. Il Cliente dovrà inserire il Prodotto che desidera acquistare nell’apposito “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso, ed alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “procedi con l’ordine”.
5.2 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:
• da un utente con il quale il Venditore abbia in corso un contenzioso legale;
• da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita;
• da un utente che sia stato coinvolto in reati;
• da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.
5.3 Il venditore si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e potrà rifiutare o comunque non dare corso a ordini d’acquisto che risultino incompleti o incorretti, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti o che comportino la consegna dei Prodotti ordinati in alcune aree geografiche.
5.4 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite siano complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto del Venditore di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.
5.5 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa che:
• per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
• il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server del Venditore;
• una volta ricevuto il modulo d’ordine, il Venditore Le invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell’ordine contenente:
o le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto
o l’indicazione del prezzo.

Art. 6. Ordini di acquisto
6.1 Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti. Il Servizio da Lei scelto sarà effettuato solo a seguito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Il Venditore si riserva il diritto di non prestare il servizio qualora, successivamente all’inoltro del Suo ordine di acquisto, fosse accertato che Lei non ha pagato in tutto o in parte l’Importo Totale Dovuto.
6.2 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l’ordine sarà conseguentemente cancellato.

Art. 7. Modalità di pagamento
7.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:
a) Carta di credito o debito;
7.2 L’addebito sarà effettuato solo dopo che:
• saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento;
• la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.
7.3 I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore, quindi, non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.
7.4 L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

Art. 8. Consegna dei Prodotti
8.1 I Prodotti acquistati saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento a Lei della disponibilità materiale o comunque del controllo del Prodotto.
8.2 Le Spese di Consegna sono gratuite.
8.3 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.

Art. 9. Diritto di recesso e politiche di reso
9.1 Lei ha il diritto di recedere dal Contratto nel caso cambi idea o per qualsiasi altro motivo, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui lei (o la persona da lei indicata) è entrata in possesso dei Prodotti o, nel caso di consegna multipla per lo stesso ordine, dalla data dell’ultima consegna.
9.2 Il diritto di recesso non si applica agli ordini di (i) Prodotti personalizzati con monogrammi o incisioni, o (ii) di altri Prodotti per i quali è stato informato, al momento della trasmissione dell’ordine, dell’impossibilità di reso.
9.3 Per esercitare il diritto di recesso, i Prodotti devono essere restituiti nella loro condizione originale, inalterati, non utilizzati, senza danni, nella confezione originale e con le etichette originali attaccate, insieme a tutti i relativi accessori, omaggi (se presenti) documenti (es. libretto di istruzioni, certificati di prodotto) e custodie protettive incluse. Non sarà accettato il reso di Prodotti non integri, alterati, usurati, danneggiati, sporchi.
9.4 Il cliente sarà ritenuto responsabile unicamente dell’eventuale riduzione del valore dei Prodotti derivante dalla manipolazione che non sia necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi.
9.5 In caso di reso la preghiamo di seguire le seguenti istruzioni per completare correttamente la procedura senza costi ulteriori e ricevere il rimborso completo:
• compili il modulo di reso che troverà nella confezione originale del suo ordine, contrassegnando il/i Prodotto/i che desidera restituire, la quantità e indicando le ragioni per cui vuole restituire il/i Prodotto/i;
• inserisca il modulo di reso insieme al/ai Prodotto/i che vuole restituire nella confezione originale o in una confezione di dimensioni simili. Applichi l’etichetta prepagata del corriere sul pacco e lo sigilli in modo sicuro per la spedizione. Si assicuri che l’etichetta sia perfettamente visibile sul pacco e che l’indirizzo di reso e il codice a barre non siano in alcun modo nascosti o modificati;
• spedisca il pacco all’indirizzo del punto vendita fisico.
• Il Venditore verificherà che la confezione rispetti i requisiti e le condizioni di reso ed effettuerà un controllo di qualità dei Prodotti. Solo se i Prodotti saranno ritenuti accettabili/conformi ai requisiti e alle condizioni di reso, il Venditore procederà al rimborso. Riceverà una comunicazione via e-mail una volta che il rimborso sarà stato processato.
• Per qualunque chiarimento, la preghiamo di contattarci al numero 093421941 o mandando una mail a info@lacagninagioielleria.it. 9.6 Se un Prodotto reso non soddisfa le condizioni per il reso, il Venditore le re-invierà tale Prodotto all’indirizzo da lei indicato nel modulo di reso, oppure, se questo indirizzo non è valido, all’indirizzo da lei comunicato quando ha inoltrato l’ordine. La restituzione sarà effettuata entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore le ha comunicato il rifiuto dei Prodotti resi, a meno che non si verifichi un evento di forza maggiore, un evento che esuli dal ragionevole controllo del Venditore o circostanze imprevedibili.
9.7 Il Venditore le rimborserà gli importi da lei corrisposti, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore ha ricevuto i Prodotti o in cui ha dimostrato di averli resi, a seconda di quale delle due sia la prima. Il Venditore effettuerà il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento da lei utilizzato al momento della trasmissione dell’ordine iniziale. Se ha pagato i Prodotti ordinati con contrassegno, se disponibile, la informiamo che non potrà essere effettuato il rimborso in contanti, pertanto il rimborso verrà effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario. La informiamo inoltre che il Venditore potrà ridurre il rimborso sulla base dell’eventuale svalutazione dei Prodotti risultante da manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.
9.8 Fatti salvi i suoi diritti di recesso, il Venditore non offre la possibilità di effettuare la sostituzione dei Prodotti acquistati online. Se desidera sostituire un Prodotto, dovrà restituirlo e successivamente effettuare un nuovo ordine.
9.9 Non è previsto, in linea con il Codice del Consumo (art. 52, art. 58, art. 59) il diritto di recesso per beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e per quella categoria di prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici.

Art. 10. Garanzia Legale
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (di seguito “Garanzia Legale”).
A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Quando si applica
Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna. In caso di risoluzione del contratto, il Venditore restituirà al consumatore l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l’importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L’importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l’acquisto. Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore. Se Lei ha effettuato l’acquisto in qualità di “professionista” ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, i precedenti commi di questo articolo non si applicano. Al Suo acquisto sul Sito si applicherà la garanzia legale prevista dall’art. 1490 c.c.

Art. 11. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
11.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e Lacagnina s.r.l. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella Foro ove ha sede il Venditore.
11.2 Il Venditore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

Art. 12. Servizio clienti e reclami
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Venditore con le seguenti modalità:
• chiamandoci al numero 0934 21941;
• scrivendoci sul numero 366 922 0166;
• mandando una mail a questo indirizzo info@lacagninagioielleria.it.

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